TAG

ENRICO CASTELLANI

Enrico Castellani è stato un artista italiano nato a Castelmassa nel 1930 e scomparso nel 2017. È stato uno dei maggiori rappresentanti dell’arte informale e del movimento azionista italiano degli anni ’50 e ’60.

Il lavoro di Castellani si caratterizzava per l’uso di superfici tridimensionali, che creavano effetti di luce e ombra attraverso la combinazione di moduli ripetitivi. La sua opera più conosciuta è la serie di superfici modulate, in cui le tele vengono tese su una struttura e poi perforate per creare una serie di rilievi, con l’intento di creare una sensazione di movimento e di sfumatura della luce.

La sua opera d’arte più conosciuta è la “Superficie” che ha sviluppato a partire dagli anni ’50. Questa serie di opere consiste di pannelli di legno, tela o metallo tesi su una struttura, su cui l’artista ha creato pattern geometrici con l’uso di chiodi o altri elementi tridimensionali. La superficie ottenuta è caratterizzata da una serie di rilievi, ognuno con una sua specifica angolazione e distanza rispetto al piano di base, che creano un effetto di luce e ombre variabili a seconda dell’angolo di osservazione.

L’artista ha esposto le sue opere in molte mostre importanti, sia in Italia che all’estero, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro. È stato inoltre un membro fondatore del gruppo Azimuth insieme ad altri artisti italiani, tra cui Piero Manzoni e Agostino Bonalumi.

Negli anni successivi, Castellani ha continuato a sperimentare con nuove tecniche e materiali, producendo una vasta gamma di opere che spaziano dalla pittura alle sculture, fino all’arte ambientale. La sua influenza sull’arte italiana e internazionale è stata enorme e molte delle sue opere sono oggi conservate in importanti musei e collezioni private in tutto il mondo.

L’arte di Castellani è stata esposta in diverse mostre in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia, la Documenta di Kassel e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. La sua opera è considerata un importante esempio di minimalismo e di arte cinetica, e ha influenzato molti artisti successivi in Italia e all’estero.

About the author

AZIENDA BUZZI

Carlo Alberto Buzzi è un artista italiano, conosciuto per i suoi interventi di public art nel contesto urbano.

Modus operandi
Carlo Buzzi si serve degli strumenti propri della comunicazione pubblicitaria. Opera interventi che coinvolgono il contesto urbano. Normalmente utilizza il comune poster tipografico. Un significativo numero di manifesti viene esposto in pubblica affissione. L’operazione è documentata fotograficamente. Il lavoro sarà in seguito formalizzato grazie alla produzione di un numero limitato di “quadri” (riproduzioni fotografiche, manifesti “strappati”).