AZIENDA BUZZI MARKETPLACE

GIANA ALESSANDRO. DIECI DA MILLE. 1989

RICHIESTA INFO / QUOTAZIONE A: INFO@CARLOBUZZI.IT


GIANA ALESSANDRO. DIECI DA MILLE. 1989. 32×22 cm. Banconote da 1000, plastica trasparente

Presentata alla collettiva “Take Over – Absolut Politik”, nel 1990, alla galleria di Luciano Inga-Pin a Milano. Curatori dell’esposizione Loredana Parmesani, Milly Gandini, Manuela Gandini.
Giana sintetizza le sue considerazioni ironiche sul denaro imbustando 10 banconote da mille lire come se fossero fette di mortadella, adotta per la confezione una grafica che si ispira decisamente a un prodotto da supermercato. In contrapposizione – introducendo significati dialettici meno banali – a questo “divertimento”, la busta presenta stampato un serioso “numero di serie”! Giana ha infatti realizzato 200 pezzi che sono sia multiplo che unico! Forse più unico che multiplo dato che, oltre al numero di serie sulla busta, dobbiamo considerare il numero di serie delle banconote stesse. Durante l’inaugurazione, e successivamente fino ad esaurimento del “prodotto”, le buste fuono vendute a 9.900 lire, sottocosto di 100 lire ciascuna.

About the author

AZIENDA BUZZI

Carlo Alberto Buzzi è un artista italiano, conosciuto per i suoi interventi di public art nel contesto urbano.

Modus operandi
Carlo Buzzi si serve degli strumenti propri della comunicazione pubblicitaria. Opera interventi che coinvolgono il contesto urbano. Normalmente utilizza il comune poster tipografico. Un significativo numero di manifesti viene esposto in pubblica affissione. L’operazione è documentata fotograficamente. Il lavoro sarà in seguito formalizzato grazie alla produzione di un numero limitato di “quadri” (riproduzioni fotografiche, manifesti “strappati”).